Vai al Blog

Giornata mondiale del Maggiolino: storia di un’icona intramontabile

22 Giugno 2023

Il 22 giugno è il World Beetle Day, la giornata mondiale del Maggiolino (introdotta nel 1995 per iniziativa di Alexander Gromow). […]

Il 22 giugno è il World Beetle Day, la giornata mondiale del Maggiolino (introdotta nel 1995 per iniziativa di Alexander Gromow).

Prima auto per tutti, poi simbolo di rinascita, infine vera e proprio icona pop intramontabile: la “simpatica” Volkswagen è in assoluto una delle auto più conosciute al mondo.

La nascita di un mito

Il Maggiolino Volkswagen è nato in Germania durante gli anni della dittatura nazista, precisamente nel 1938.

I primi prototipi furono realizzati dall’ingegnere Ferdinand Porsche (il cognome vi dice qualcosa? Si, parliamo del fondatore della casa automobilistica): l’idea di base era quella di produrre un’utilitaria alla portata di tutti. Lo stesso Hitler pensava che l’auto dovesse essere un bene accessibile a tutto il popolo.

https://cdn20.pamono.com/p/g/1/0/1033804_3twzpp2vqt/due-modellini-del-maggiolino-volkswagen-germania-1938-immagine-2.jpg

Il debutto ufficiale, che riscosse un enorme successo, fu nel 1939 al Salone di Berlino: alla fine dello stesso anno, però, a causa dell’inizio della seconda guerra mondiale la produzione passo da civile a militare.

Il 1974 è un anno di svolta: il Maggiolino lascia lo stabilimento di Wolfsburg (storica sede Volkswagen) per spostarsi oltreoceano.

Il successo Walt Disney

Il Maggiolino, che in realtà si chiama Volkswagen Typ 1 ma ha acquisito nomi diversi a seconda dei paesi in base alla sua forma divertente (“Coccinelle” in Francia; “Bug” negli USA; “Fusca” in Brasile), è diventata un’icona pop anche per una questione cinematografica.

https://pad.mymovies.it/filmclub/2009/12/080/locandina.jpg

Nel 1968, infatti, la Disney ha lanciato un film di grande successo, Il maggiolino tutto matto, che ha praticamente portato la vettura sugli schermi di tutto il mondo.

Il film racconta la storia di Herbie, un Maggiolino in grado non solo di gareggiare alla grande ma anche di parlare e provare emozioni. La pellicola fu un grande successo, tanto che furono realizzati altri cinque film.

L’ultimo esemplare Volkswagen

Nel corso degli anni la casa automobilistica tedesca ha provato a immettere sul mercato delle “rivisitazioni” del vecchio Maggiolino, ma le operazioni non hanno avuto il successo sperato (o quantomeno non in linea con quello del modello storico).

L’ultimo esemplare di Maggiolino è stato prodotto da Volkswagen nel 2019.