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Intervista a Luca Giordano, nuovo Responsabile Autouno Usato+

Intervista Luca Giordano Responsabile Autouno usato+

7 Agosto 2024

Analisi dello scenario e prospettive di crescita di un comparto altamente strategico per Autouno Group.

All’interno di un’azienda come Autouno Group ci sono dei settori che, sebbene siano assimilabili ad altri per tipologia di attività, seguono delle logiche proprie ben definite.

È il caso della divisione commerciale relativa alla vendita di auto usate, che negli ultimi anni ha acquisito un’importanza sempre più strategica.

Ne abbiamo parlato con Luca Giordano, nuovo Responsabile Autouno Usato+, scelto per gestire gli aspetti commerciali, finanziari e logistici di un area di business su cui l’azienda punta in modo particolare: “Si tratta di una sfida che affronto con l’entusiasmo di quando avevo 20 anni. So che è impegnativa, quindi merita attenzione e il sacrificio da parte mia“.

Autouno Usato+ è il brand del Gruppo Autouno che raccoglie sotto la propria “bandiera” due marchi importanti come Volkswagen Usato Certificato e Spoticar.

Aziende diverse, simili logiche: “Entrambi i marchi richiedono la massima attenzione e scrupolosità” – ci spiega Luca. “Dobbiamo garantire affidabilità e sicurezza ai nostri clienti, infatti nella preparazione delle vetture vengono rispettate tutte le regole imposte da Casa Madre, attraverso la compilazione di check list che attestino l’avvenuta verifica e il rispetto degli standard qualitativi“.

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Il mercato dell’usato nel primo semestre del 2024 ha registrato una crescita dell’8,9%, trend che viene confermato anche dai numeri Autouno: “Le persone sono molto interessate al second life, le cosiddette auto di seconda mano. Tra le motorizzazioni, nel primo semestre di quest’anno continuano a primeggiare diesel (44,6%) e benzina (36,6%); l’elettrico è fermo a quota 0,7%, mentre crescono le ibride (6,8%).”

Non mancano, però, aspetti meno positivi: “Nel primo semestre 2024 abbiamo vissuto un flusso altalenante di ingresso nelle concessionarie, ovviamente in linea anche con l’evoluzione della società e del modo in cui le persone giungono alla scelta di un prodotto. Non a caso stiamo investendo tanto nel marketing digitale: in qualche modo andremo sempre più noi a casa dei clienti“.

Analisi dello scenario, proposta commerciale, visione futuristica. Le prospettive di crescita sono tante e l’azienda è pronta a rispettarle tutte, come ci conferma Luca: “Ci sono tanti progetti in corso. Stiamo lavorando tanto, anche grazie a una squadra di consulenti preparati e con una grande conoscenza del mercato automotive. La proprietà ha grandi ambizioni, valorizzeremo sempre di più il brand Autouno Usato+“.

Chiusura sulle prospettive del mercato: “Il mercato dell’usato avrà sempre il dovuto interesse: probabilmente per renderlo più completo bisognerà offrire ai clienti anche formule di noleggio (per privati e aziende) in grado di offrire condizioni simili al nuovo, ma con vantaggi economici maggiori.

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