Peugeot ha anticipato la presentazione della Nuova 308, la terza generazione della berlina, che dovrebbe essere sulle strade d’Europa nell’autunno del 2021 con la produzione prevista nello stabilimento Peugeot di Mulhouse, in Francia. Sembra che inizialmente Peugeot comincerà a produrre solo la berlina a cinque porte rimandando la disponibilità della versione station wagon all’inizio del 2022.
Dimensioni / piattaforma
La Nuova 308 mantiene le proporzioni del modello attualmente in commercio pur con nuove dimensioni che non ne modificano la silhouette sportiva, offrendo però più spazio per i passeggeri posteriori.
Il modello si basa sulla versione aggiornata della piattaforma EMP2, con una lunghezza che raggiunge i 4.367 mm. (+110 mm), la sua larghezza è di 1.852 mm e la sua altezza è di 1.444 mm. (-20 mm), mentre il passo arriva ora a 2.675 mm. (+55 mm).
Design
Nella parte anteriore spicca la grande maschera, al centro della quale domina il nuovo logo con il Leone storico inquadrato nello scudo. Ha luci a LED della versione base, che hanno un design sottile e contribuiscono all’identità dinamica della nuova 308. I fari si estendono nelle le luci di diurna sul paraurti anteriore, rendendolo riconoscibile al primo sguardo, sia di giorno che di notte. Nelle versioni GT / GT Pack, i fari full-LED sono ancora più sottili e propongono la nuova tecnologia Matrix per una maggiore efficienza e sicurezza nell’uso quotidiano.
La maggiore inclinazione del montante anteriore e di conseguenza del parabrezza, hanno allungato visivamente il cofano. Di profilo, le superfici semplici e lisce mostrano il suo carattere forte con le due linee nette che sporgono sulle ruote anteriori e posteriori, che hanno un diametro da 16 a 18 pollici.
La parte posteriore è progettata in base alle prestazioni aerodinamiche complessive del modello. Pertanto, la caratteristica linea che attraversa la carrozzeria si basa su questa prestazione aerodinamica ottimale, così come la linea nella parte superiore del tetto, che necessitava di un lungo spoiler per “spegnersi”.
Il 308 sarà disponibile in sette colori: Olivine Green, Vertigo Blue, Elixir Red, Pearl White, Ice White, Artense Grey e Perla Nera Black.
Aerodinamica
Peugeot afferma di aver lavorato duramente sulle prestazioni aerodinamiche della nuova 308, con un coefficiente di resistenza Cd 0,28. Tutte le parti del corpo visibili e meno visibili sono progettate per una minore resistenza all’aria, mentre nella stessa ottica, il design delle ruote fornisce una migliore aerodinamica e contribuisce in modo significativo alle prestazioni del modello.
Interni
L’i-cockpit fa parte del DNA Peugeot e ad ogni generazione viene migliorato e modernizzato. Il nuovo 308 segna un netto cambiamento in termini di ergonomia, qualità, design e tecnologia con il nuovissimo sistema di intrattenimento i-Connect. Il nuovo volante piccolo include sensori in grado di rilevare la trazione delle mani del guidatore sul volante quando si utilizzano i nuovi sistemi di assistenza alla guida.
Il cruscotto digitale è all’altezza degli occhi e ha uno schermo da 10 pollici. Nella versione GT il cruscotto digitale ha una grafica 3D e può essere configurato secondo i desideri del guidatore.
Peugeot ha posizionato le prese d’aria 308 in alto sul cruscotto e proprio davanti alle teste dei passeggeri. Questo layout assicura che il touch screen (10 pollici) del sistema di infotainment sia leggermente più basso del cruscotto digitale e più vicino alla mano del guidatore.
In basso sono presenti gli interruttori per l’aria condizionata, mentre alla base della consolle centrale è presente uno slot per la ricarica wireless, con spazio per piccoli oggetti che raggiungono i 34 litri. Lo spazio per i bagagli è di 412 litri e può arrivare fino a 1.323 litri quando i sedili posteriori sono ribaltati, con Peugeot che non annuncia i numeri per le versioni ibride plug-in.
C’è anche un’illuminazione nascosta a otto toni, con il sistema Hi-Fi Premium di Focal – il risultato di tre anni di sviluppo congiunto – con 10 altoparlanti con una potenza totale di 690 watt.
Motori
Fondamentalmente la nuova 308 è disponibile con il motore benzina PureTech a tre cilindri da 1.200 CV in due versioni, 110 CV con 205 Nm di coppia e 130 CV con 230 Nm di coppia, a cui si abbina un cambio manuale a 6 marce e un 8- cambio automatico di velocità (solo nella versione più forte), e il suo peso varia da 1.254 a 1.289 kg, a seconda della versione e della trasmissione.
Successivamente, c’è il motore diesel BlueHdi a quattro cilindri da 1.600 CV che produce 130 CV e 300 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a 6 rapporti e un cambio automatico a 8 rapporti. Il suo peso varia da 1.340 a 1.361 kg, a seconda della trasmissione.
Versioni ibride plug-in
Direttamente dal lancio della 308 2021 ci saranno due versioni ibride plug-in, che sostanzialmente sostituiscono le versioni GT . Quindi, c’è la versione Hybrid 180 che combina il motore PureTech 150 CV da 1.600 CV e un motore elettrico da 81 kW (110 CV), con una potenza combinata di 180 CV e 360 Nm di coppia. La trazione viene trasmessa all’assale anteriore tramite il cambio automatico e-EAT8, con emissioni di appena 25 g / km e un peso di 1.603 kg.
La versione più potente è l’Hybrid 225 che combina il motore PureTech da 1.600 CV da 180 CV e un motore elettrico da 81 kW (110 CV), con una potenza combinata di 225 CV e 360 Nm di coppia. La trazione viene trasmessa all’asse anteriore tramite il cambio automatico e-EAT8, con emissioni di 26 g / km e un peso di 1.633 kg.
Carica batterie
La batteria agli ioni di litio ad alta tensione (300V), ha una capacità di 12,4 KWh permettendo alla versione Hybrid 180 di spostarsi puramente fino a 60 km e alla versione Hybrid 225 fino a 59 km, nel ciclo WLTP. Secondo Peugeot, utilizzando Wall Box (7,4 kW) la carica completa della batteria avviene in 1 ora e 55 minuti. Con una presa potenziata (3,7 kW, 16 A), la ricarica completa della batteria avviene in 3 ore e 50 minuti, mentre con una semplice presa domestica la batteria si ricarica in 7 ore e 5 minuti.